Nella musica classica è interessante notare la struttura con cui è costruita una sinfonia. In genere la sinfonia e composta da quattro movimenti ed ogni movimento arricchisce l’opera con le sue caratteristiche. Il primo movimento potrebbe essere lento e intenso per poi sfociare nel secondo movimento, che a sua volta potrebbe essere allegro e vivace, infine si arriva al terzo movimento, ad esempio veloce con brio. Dopodiché vorrei parlare del quarto movimento ma per ora mi fermo al terzo.
In altre parole, tutte queste differenze sono un’alchimia perfetta per far nascere la giusta armonia che da equilibrio a tutta l’opera.
Il progetto Terzo Movimento nasce nel 2019, dalla spasmodica ed esuberante esigenza di scrivere, comporre ed arrangiare canzoni, rispettivamente e in ordine di ruoli, Franco Benazzi, Andrea Fiumi e Alessandro Massai.
Terzo Movimento ci è sembrato il nome più adatto per un gruppo come il nostro, perché ognuno di noi, con le sue caratteristiche, contribuisce alla creazione di opere, che sono il frutto delle nostre passioni ed esperienze.
Qualche momento durante la registrazione in studio di |